Come essiccare i fiori per conservarli
Come essiccare i fiori: siamo nel periodo autinnale ed è il tempo giusto per realizzare dei bouquet secchi con gli ultimi fiori freschi del nostro giardino.
Esistono diveresi metodi differenti per essiccare i fiori. Il metodo tradizionale è quello di raccogliere i fiori e di lasciarli appesi, a testa in giù, in un locale semi buoio e areggiato. Un altro sistema molto efficace è quello di raccogliere i fiori, di metterli in un vaso con due centrimetri di accqua. Biosgnerà aspettare che i fiori assorbino l'acqua e secchino in maniera naturale.
Con questo metodo i fiori assumono una composizione particolare: iniziano a sfiorire e poi assumono una posizione cadente. Una volta essiccati i fiori possono essere riutilizzati con la raccolta dei semi. Nei bouquet secchi i colori non rimangono forti come i fiori freschi ma risultano spenti, pastellosi e scuri.
ACCORGIMENTI IMPORTANTI
Oltre a come essiccare i fiori è necessario abbinare i colori dei fiori stessi con il vaso: possono essere utilizzate delle vecchie bottiglie di vino, olio o liquore. Possono essere realizzate composizioni di fiori varieformi e grandi: molto belle.
Sul sito vendita fiori online è possibile acquistare delle composizioni già secche semplicemente richiedendole attraverso il call center all'operatrice di turno.